Civitella Del Tronto
A 43 min (33,8 km) dal Residence Kiara.
Civitella del Tronto è una cittadina ricca di arte e di storia; le emozioni del passato rivivono nella città-Fortezza, sicuramente uno dei centri più evocativi della nostra
Provincia e nel 2008 è entrata di diritto nell’esclusivo club dei borghi più belli d’Italia.
Emblema di Civitella, appunto, è la Fortezza Borbonica, vero e proprio capolavoro di ingegneria militare, con i suoi 25.000 metri quadrati di superficie che ne fanno la più grande d’Europa.
Edificata dagli spagnoli tra il 1564 e il 1576 per resistere al nemico, la Fortezza fu l’ultimo baluardo del Regno di Napoli durante le lotte Risorgimentali per l’Unità d’Italia.
Invidiabile per la sua posizione panoramica dominate sulle colline sottostanti, il forte seduce con le sue tre piazze d’armi, i bastioni ed i camminamenti e al suo interno il Museo che ancora oggi ne racconta la storia. Conserva nell’assetto urbanistico numerosi edifici medievali e rinascimentali racchiusi entro le mura. Le centrali via Mazzini e via Roma sono costellate da abitazioni signorili come Palazzo del Conte de Termes del secolo XIV. Inoltre vi sono numerose viuzze suggestive e misteriose, tra le quali spicca Ruetta, la via più stretta d’Italia. Tra gli edifici religiosi si segnalano la Chiesa cinquecentesca di San Lorenzo, con i suoi importanti arredi del ‘700, la romanica San Francesco che conserva un pregevole coro ligneo del XV secolo.
A pochi metri, il monumento alla memoria dell’eroe irlandese Matteo Wade, comandante del Forte quando, nel 1806, la roccaforte di Civitella fu posta sotto assedio dai francesi per ben quattro mesi. Ed ancora il suggestivo Convento di Santa Maria dei Lumi(1466) e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli datata tra il XV ed il XVI secolo. Poco distante dalla cittadina, nelle Gole del Salinello, troviamo l’Eremo di San Michele Arcangelo, meglio conosciuto come Grotta di Sant’Angelo. Qui gli scavi hanno riportato alla luce reperti che vanno dal neolitico all’età romana.
Merita senz’altro una visita, infine, l’Abbazia Benedettina di Montesanto, documentata fin dal 1064, un luogo spirituale di eccellenza, in quanto immerso nel silenzio di un colle boscoso sul quale fu edificato, secondo tradizione, per opera dello stesso San Benedetto.
Richiedi maggiori informazioni per la tua vacanza al Kiara
Cosa amano gli ospiti del nostro Residence
- Sul lungomare di Giulianova Lido
- Family Residence
- Prenota online paghi in hotel
Sconti per il ristorante
Gli ospiti del residence potranno utilizzare il ristorante del residence con particolari condizioni di favore: